IMU 2021. COSA CAMBIA?


Quando si paga l'Imu 2021: scadenze

Per quanto riguarda le scadenze per l'Imu 2021, le date rimangono invariate: si tratta del 16 giugno, giorno in cui verrà versato l'acconto dell'imposta, e del 16 dicembre 2021.

Aliquote Imu 2021

Per quanto riguarda le aliquote dell'Imu 2021, la prima rata dovrà essere versata con le aliquote approvate dal Comune per il 2020, qualora non fosse già presente il regolamento aggiornato. Per quanto riguarda invece la seconda rata o saldo dell'Imu 2021, si prenderà come riferimento le aliquote approvate dal comune per il 2021 e pubblicate sul portale del Mef entro il 28 ottobre 2021.

Si ricorda, inoltre, che, come previsto dalla legge di Bilancio 2020, l'aliquota base dell'IMU 2021 per la seconda casa è fissata all0 0,8,6%. I sindaci hanno però il potere di azzerarla o di aumentarla fino al 10,6% (o di un ulteriore 0,8% nei Comuni che avevano già applicato la maggiorazione TASI) Per quanto riguarda la prima casa di lusso, l'aliquota di base è pari allo 0,5% e i Comuni potranno aumentarla solo dello 0,1% o azzerarla.

Le altre aliquote fissate dalla legge di bilancio 2020 sono le seguenti:

  • 0,1% per i fabbricati rurali strumentali;
  • 0,1% (con possibilità di aumento fino allo 0,25%) per gli immobili merce non locati dalle imprese costruttive;
  • 0,76% per i terreni agricoli;
  • 0,76% per i fabbricati D.

Imu 2021, prima e seconda casa

A pagare l'Imu 2021 saranno le prime case di lusso, accatastate come A1, A8 e A9 (si ricorda infatti che le villette accatastate come A7 si salvano dal pagamento dell'Imu). A queste spetterà però una detrazione di 200 euro.

Inoltre l'Imu 2021 è dovuta sulle seconde case e sugli altri immobili. Per quanto riguarda gli immobili diversi dall'abitazione principale è inoltre prevista unariduzione del 50% della base imponibile per:

  • una sola unità immobiliare a uso abitativo posseduta sul territorio italiano dai pensionati all'estero
  • fabbricati dichiarati di interesse storico o artistico
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitali
  • unità immobiliari concessi in comodato d'uso dai parenti di primo grado in linea retta che la utilizzino come abitazione principale

Calcolo Imu 2021

Per quanto riguarda il calcolo Imu 2021, nulla cambia. La base imponibile sulla quale si applicano le aliquote decise dai comuni è sempre la rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per i coefficienti previsti da ciascuna tipologia immobiliare. 

Ricordiamo che a differenza di quanto succedeva nel 2020, (dove per legge si pagava in acconto il 50% di quanto versato nel 2019 come Imu e Tasi), le rate sono gestite in base ai semestri. Quindi un immobile che si possiede da aprile, da esempio, si paga per tre mesi al momento dell'acconto e per sei mesi al momento del saldo.

Novità Imu 2021

Le novità di quest'anno che riguardano l'Imu 2021 sono state introdotte prima dalla legge di bilancio 2021 e poi dal decreto Sostegni. Infatti la legge di bilancio 2021 prevede l'esonero dal pagamento della prima rata Imu 2021 del 16 giugno per:

  • stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, stabilimenti termali;
  • alberghi, pensioni e relative pertinenze, agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi, a purché i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività esercitate;
  • immobili in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  • discoteche, sale da ballo, night-club e simili, a condizione che i soggetti passivi siano anche gestori delle attività esercitate.

Inoltre  il Decreto Sostegni, come convertito nel suo passaggio parlamentare, prevede l'esonero dal pagamento della prima rata Imu 2021 per queititolari di partita IVA che possiedono i requisiti previsti per accedere ai contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni.

(Fonte: Idealista news)

Commenti

Post più popolari