Estate 2020: la Puglia si conferma meta di vacanze da vip


Nell’ultimo anno, secondo i dati di Puglia Promozione, in regione sono arrivate quattro milioni di persone, di cui metà solo in Salento: maggioranza silenziosa, si potrebbe dire, a confronto col clamore destato da vip e vipponi, in visita o già residenti in zona. 

Secondo voi tutta questa pubblicità fa bene? C’è il rischio di un aumento indiscriminato dei prezzi, anche a discapito degli stessi salentini? O forse è giunto il momento di decidere tra turismo mordi e fuggi e vacanze stellate?

Il dibattito è aperto: diteci la vostra! Intanto vediamo dove vanno le star quest'estate…

Al momento l’attenzione è quasi tutta per George Clooney, atteso in Valle d'Itria, dove dovrebbe concedersi una pausa relax tra i suoi borghi e campagne, prima di un tuffo dalle spiagge di Monopoli. Rotta a sud, dunque, anziché a nord, nella sua Villa Oleandra a Laglio, sul lago di Como, anche se, per ora, si tratta solo di voci, dato che l’attore fu atteso, invano, già due anni fa. Ad ogni modo, se George dovesse arrivare, movimenterebbe parecchio questa strana estate, e sarebbe in ottima compagnia di altre star.

Il primo a scegliere la Puglia, anche quest’anno, è stato Gianni Morandi ma, anziché puntare dritto su Lido Pizzo, dal mare bello e selvaggio a sud di Gallipoli, dove si dirige abitualmente, stavolta ha preferito fare un giro della regione: iniziando da Polignano a Mare, per lo scatto di rito al cospetto di Domenico Modugno, passando da Cellino San Marco, in visita a tenuta Carrisi, per finire a Lecce, dinanzi a Santa Croce e al Duomo. 

Tra le tappe in Salento dell’eterno ragazzo anche Galatina, per ritrovare la collega Giorgia: qui la cantante ha preso casa da tempo, forse attratta dalle delizie di Andrea Ascalone, inventore del pasticciotto, o piuttosto da Santa Caterina d’Alessandria, basilica dagli affreschi quattrocenteschi, o dalla Chiesa Matrice dei Santi Pietro e Paolo, dove Giorgia si è fatta scattare la sua foto di benvenuto in Salento, prima di rifugiarsi tra le spiagge a sud di Gallipoli.

Mezz’ora d’auto più a sud, a Tiggiano, sono attesi come sempre l’attrice premio Oscar Helen Mirren e suo marito, il regista statunitense Taylor Edwin Hackford, che dopo aver restaurato una masseria cinquecentesca, dove si rifugiano ogni volta che possono, hanno aperto il Farmacia Balboa, a Tricase, locale ormai così famoso che c’è chi vi viene apposta, anche solo per un drink.

Tra le spiagge del lido Orange Sun, in quel di Torre Lapillo, si è appena concessa una fuga anche l’attrice Serena Rossi, insieme al marito, l’attore Davide Devenuto.

La Valle d’Itria ha invece “fatto un’altra vittima”: qui Aurora Ramazzotti, figlia di cotanto Eros, ha appena concluso un tour tra i bianchissimi borghi della zona, da Ostuni a Cisternino, che vale una sosta golosa nel classico “fornello”, macelleria con annessa cucina, dove gustare specialità locali, come le bombette. Motivo del viaggio è stato l’invito da parte di Anna Dello Russo, iconica giornalista di moda, creative editor di Vogue Japan e fashion brand ambassador per Istituto Marangoni, che a Cisternino possiede Villa Colle, tenuta con nove trulli.

Tra gli “accasati” in zona c’è anche Raul Bova (già proprietario di un palazzo ottocentesco a Bagnolo del Salento), da poco felice acquirente di Masseria San Giovanni, a Fasano, residenza storica trasformata in boutique hotel, più fortunato di Ross Moss, alias Ridge, l’indimenticabile mascellone di Beautiful, ancora in cerca di un tetto: da quando, diversi anni fa, alcune puntate della soap furono girate in Puglia, lui se ne è innamorato perdutamente e vi fa spesso ritorno, per curare i suoi vigneti (produce Primitivo), nella speranza di trovare la sua masseria dei sogni. Per ora è a Polignano a Mare, dove si “accontenta” del San Lorenzo Boutique Hotel & Spa… 

Ma i vipponi ventiventi non finiscono qui: come social insegnano, sebbene l’estate sia iniziata da poco, si sono già visti in regione anche Cristiano Caccamo, Serena Rossi, Teresa e Giuliana De Sio, Fabio Fulco, Claudio Casilini, Pier Ferdinando Casini e Michele Placido

L’attore e modello Cristiano Caccamo ha deciso di godere dei primi bagni della stagione nelle acque pugliesi: conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione alla fiction Rai “Che Dio ci aiuti”, Caccamo è stato a Santa Maria di Leuca, Presicce e Gallipoli. Proprio la perla della Ionio ha ospitato anche le sorelle De Sio e l’attore Fabio Fulco. Serena Rossi ha pubblicato una foto sul suo profilo Instagram per ringraziare il periodo di relax che si sta concedendo in regione. Mentre Michele Placido è stato taggato nel porto di Brindisi, in compagnia del presidente del teatro pubblico pugliese Carmelo Grassi.

Altro volto noto della tv in vacanza nel Salento: Luciana Littizzetto, comica, conduttrice, attrice e scrittrice piemontese, tornata in provincia di Lecce, per qualche giorno di relax: dalle sue storie di Instagram, passeggiate nei borghi del Salento, bagni nel suo splendido mare e pranzi speciali pieni di sapori.

Tra gli “accasati” in Salento ricordiamo anche il figlio dello stilista Etro, Jacopo, proprietario di un palazzo seicentesco a Matino, Meryl Streep, che ha comprato casa a Tricase, e Francis Ford Coppola, proprietario di una masseria nelle campagne di Ugento. Chi sarà il prossimo?



Viale Leopardi, 170 - 73100 Lecce

Commenti

Post più popolari