Coronavirus: il turismo domestico ricetta anti-crisi

La migliore risposta agli effetti disastrosi del Coronavirus sul turismo italiano, con perdite stimate a livello nazionale pari a 7 miliardi, sarà quella portata avanti dal turismo domestico: gli italiani che, per le loro vacanze estive, viaggeranno nel Belpaese, rilanciando i consumi interni.

E' questa l'opinione dei maggiori tour operator: il turismo domestico fornirà una spinta decisiva per contrastare l’atteso calo che arriverà a livello internazionale, sia in uscita che in entrata, e questo fondamentalmente per due ordini di motivi. Il primo: è lecito aspettarsi che, ancora per diversi mesi, sarà vietato, sconsigliato, o comunque molto disagevole viaggiare da e verso il nostro Paese. Il secondo: se dovessero permanere divieti o limitazioni agli spostamenti sul territorio nazionale, sarà di gran lunga più semplice programmare una vacanza in Italia piuttosto che in uno Stato estero. 

E poi, virus a parte, il turismo interno era già in crescita: in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Febbraio è stato presentato il Rapporto sul turismo in Italia dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (Iriss), organo del CNR, che ha mostrato nel triennio 2015-2018 un aumento del turismo domestico pari al 6%. 

Si tratta di un dato, secondo gli addetti ai lavori, destinato a crescere: ovviamente è ancora troppo presto per azzardare previsioni su cosa succederà ma, secondo le proiezioni dei tour operator, il flusso interno di viaggiatori potrebbe portare comunque a situazioni di “tutto esaurito” per alcune destinazioni estive, soprattutto quando, si spera, le misure di distanziamento sociale sin qui adottate avranno reso la diffusione del virus più difficile.

Da evitare, dunque, allarmismi e informazioni distorte: se il trend si confermerà quello a cui stiamo assistendo saranno proprio i turisti italiani in Italia a costituire una risorsa preziosissima per la ripresa del settore.



Viale Leopardi, 170 - 73100 Lecce

Commenti

Post più popolari