Manutenzione straordinaria condominio: come funziona il pagamento a rate?

Lavori di manutenzione straordinaria in condominio: come funzione la rateizzazione? 

Secondo quanto stabilito dalla legge di riforma del condominio (n. 220/2012), nello momento in cui l'assemblea dei condomini affida all'amministratore il potere di firmare il contratto con la ditta appaltatrice incaricata dell'esecuzione dei lavori, la stessa deve deliberare anche la costituzione di un fondo speciale d’importo pari al loro ammontare. 

Tale fondo potrà essere alimentato anche poco alla volta, in base allo stato di avanzamento dei lavori (Sal) ed all'importo delle rate da versare all'impresa appaltatrice: oltre a questa forma di rateizazzione, i condomini non possono chiedere ulteriori dilazioni di pagamento. 

In ogni caso, l’amministratore è tenuto a riscuotere le quote dovute da ciascun condomino prima dell'inizio dei lavori: tali somme restano depositate nel fondo speciale per essere corrisposte all'impresa una volta completati i lavori, dopo l'esecuzione del collaudo. Lo scopo di tale fondo è di tutelare sia l'impresa edile, che inizierà i lavori sapendo che il denaro ad essa spettante è stato accantonato, sia il condominio, che non dovrà avviare azioni giudiziarie contro eventuali morosi, ma anche il singolo condomino, che non sarà chiamato a pagare al loro posto.

Nel caso in cui l’assemblea deliberi l'inizio dei lavori ma l’amministratore non riesca a riscuotere le quote dovute da tutti i condomini, i lavori non possono partire, salvo i casi di urgenza: in tale evenienza l’amministratore dovrà avviare delle azioni di recupero crediti contro i proprietari morosi, i quali non avranno più la possibilità di opporsi al decreto ingiuntivo se non hanno impugnato, nei 30 giorni previsti dalla legge, la delibera condominiale.

Anche dopo l’avvio dell’azione legale, l’amministratore può comunque concordare con i morosi un piano di rientro del debito a rate: ma tale transazione dovrà preventivamente essere autorizzata dall’assemblea condominiale. 

In conclusione, sarebbe meglio cercare di deliberare l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per tempo, in modo raccogliere le somme dovute da ciascun condomino per tempo: si eviterà così che gli interventi richiesti diventino di gravità tale da richiederne l'esecuzione urgente, che finirà per gravare sempre sui condomini virtuosi, insieme alle spese legali per il recupero del credito.


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